NEWS_LETTER - 2022-2023 - UNDERUP Ski Team Bergamo

Vai ai contenuti
SOGNO O SON DESTO ?
Ci siamo lasciati con le splendide immagini e racconti di tante fantastiche prestazioni, successi e medaglie, che i ns. ragazzi han saputo raccogliere nella stagione appena conclusa; ricordi che porteremo sempre con noi nel meraviglioso gruppo targato UnderUP che, da perfetto sconosciuto agli esordi, ora brilla di luce propria facendo ombra a tutto il movimento nordico.
La Federazione stessa, durante la passata stagione 2022/2023, ha dimostrato di non rimanere indifferente al valore dei ns ragazzi, offrendo loro l'opportunità di sperimentare convocazioni Nazionali, selezioni OPA e partecipazione al Mondiale, non sempre scontata per chi conosce l'ambiente, frutto di un evidente merito a cui gioco forza dover rispondere.
Ed è notizia di oggi, con lo stesso vincolante spirito, che la Federazione Italiana Sport Invernali ha diramato le squadre per la stagione 2023/2024 inserendo nella squadra Nazionale Milano Cortina 2026 il ns. straordinario Poli Fabrizio !!! Mentre nel gruppo delle “Osservate Nazionali" la ns. tenace Boccardi Eugenia !!!
Due splendidi studenti in borghese tra tutti gli atleti/e professionisti in divisa, unici CIVILI facenti parti di un Team privato che ha scelto di affrontare un'avvincente sfida a supporto di ragazzi determinati e della Federazione stessa, viste le scelte.
Grazie a tutti i Ragazzi capaci di dar vita ad un armonico e sereno gruppo, alle loro Famiglie forse ancor più incredule del risultato ma incondizionate sostenitrici, grazie a tutto lo Staff che dedica prezioso tempo trasmettendo loro motivazione e convinzione, grazie a Sponsors e Partners per le indispensabili risorse offerte con passione. E' arrivata la ciliegina sulla già gustosa torta e soprattutto anche la Federazione ne riconosce la sua bontà, apprezza la ricetta e ne prende una fetta, anzi fa pure il bis.
Una convocazione che arriva proprio nel giorno del compleanno di un ns super tifoso, un'emozione e soddisfazione indescrivibile che vorremmo fosse propria di tutti quelli che hanno contribuito a questo meraviglioso percorso di crescita agonistica dei nostri ragazzi/e.

FORZA UNDERUP
ATTO CONCLUSIVO

Va in archivio la stagione agonistica 2022/2023 con le tribolate finali dei Campionati Italiani nello stadio del fondo di Dobbiaco BZ; per il ns Team di certo non si tratta di archivio ma bensì di lussuosa bacheca in cui deporre in bella vista tantissimi successi, medaglie e prestazioni nemmeno immaginabili ad inizio stagione.
Causa precaria neve e temperature ballerine, le competizioni hanno subito quotidiane variazioni, fino alla soppressione del titolo Italino su lunga distanza, sostituito da una goliardica Team Sprint a sciolinatura comune; un'opportunità venuta meno per i ns ragazzi di conquistare un titolo di categoria prezioso per il proprio curriculum.
Se nell'evento Altoatesino la componente agonistica è stata in parte disattesa, ampio spazio è stato dedicato all'apprezzamento del ns Team, del livello raggiunto dai ns ragazzi e del lavori fatto in questi anni, applaudito in commissione Federale, dai referenti militari, dai comitati e dalla stampa di settore; l'auspicio è che dai graditi applausi si possa passare alle tanto attese iniziative di collaborazione.
Grazie a tutti i ns atleti capaci di competere ad altissimo livello già dall'inizio stagione, mantenere una condizione costante e trovare energie fisico mentali fino alle tappe di Dobbiaco: POLI - GARTNER - COMPAGNONI - BOCCARDI - SOMA'; non da meno lo straordinario supporto di chi ha saputo fornire materiale superlativo spesso migliore dei professionisti concorrenti: CARRARA - MAGLI - CAPELLI - IVO - LEO con l'attenta individuale preparazione e il coordinamento logistico di: BONALDI - VEZZOLI - PALAMINI.
Un gruppo di cui siamo veramente fieri di avere; coeso, rispettoso ed allegro, nonostante i ripetuti episodi di commozione e pianto durante i tradizionali saluti di fine stazione misti a grasse risate indimenticabili.
Il mio personale e sentito ringraziamento va a chi sostiene da sempre questa iniziativa, ne è il fulcro trainante e Mail sponsor: Officine Meccaniche di Ponte Nossa, capace di coinvolgere altrettanti preziosi Partners e sostenitori che condividono il progetto a supporto dei ragazzi e la passione per questa disciplina sportiva.
Ora restiamo in attesa di conoscere le scelte Federali, capire le quote di arruolamento dei corpi militari e vagliare le richieste di adesione al ns Team da parte dei ragazzi/e determinati a continuare la loro attività agonistica.
Un augurio di serena Pasqua a tutti, fiduciosi di poter contare sul Vs. generoso supporto anche per la prossima stagione; siate orgogliosi del Vs. sostegno al Team, come il movimento nordico è fiero del progetto.

FORZA UNDERUP
MINI TOUR OPA CUP

La tre giorni di gare a Dobbiaco che compone il mini tour di Coppa Europa, consacra il ns. favoloso POLI con una sequenza di piazzamenti davvero inaspettati e imprevedibili, questi i suoi numeri: 4° - 5° - 4° Assoluto 1° ITA U23 Finale.
Che spettacolo, dopo le prime due tappe, vedere il ns. POLI in gara la domenica nell'inseguimento in TC  partire per primo quale Leader del mini tour grazie ai piazzamenti dei giorni precedenti; saltata la tappa di Falcade ha saputo ritrovare forze e motivazione per presentarsi al meglio in questa coda di stagione di per se già molto positiva.
Dedizione, impegno, serietà e costanza sono i noti segreti messi in campo, aggiungo il favoloso team che lo sostiene in gara, il ragazzo è agonisticamente maturo, pronto, capace di tenere a lungo la condizione di forma, prendersi una pausa, e tornare ad essere competitivo.
Il resto del team si è ben difeso, nella pancia del gruppo di Coppa Europa, fatta eccezione per Gartner costretto a dare forfait per un malanno di stagione; Eugenia 20° - Luca 30°
Ultima trasferta per le finali di stagione sempre a Dobbiaco con i Campionati Italiani Assoluti e di categoria U23 a partire dal 29/03 fino alla domenica 2/04 con la 50km. MS in TL.
Non nascondiamo un sentimento di orgoglio e soddisfazione che lungo tutta questa stagione va crescendo e consolidandosi, tappa dopo tappa; il desiderio è di poterlo trasferire a tutti i sostenitori e partners, in segno di riconoscenza, che contribuiscono a questo meraviglioso e sempre più concreto progetto.

FORZA UNDERUP
DOBBIACO FULL !

Trascorsa positivamente la trasferta a Falcade, con un ritrovato Gartner che si piazza in decima posizione assoluta e un buon Compagnoni che nell'inseguimento rimonta posizioni, mentre Somà accusa il peso del ritiro con la Nazionale di corsa in montagna; assenti Poli e Boccardi già in ritiro in quota per le fasi finali di stagione.
Due i momenti salienti da affrontare prima di chiudere questa meravigliosa e indimenticabile stagione: le finali di OPA CUP con il mini tour di Coppa Europa a Dobbiaco e i Campionati Italiani Assoluti e di categoria il fine mese sempre a Dobbiaco.
Trasferta lunga in terra di confine con un impegno inteso per skiman, accompagnatori e atleti, nella speranza di poter raccogliere ancora risultati positivi da mettere in bacheca.
Cosa chiedere a questi ragazzi se non di sfruttare al meglio e fino in fondo anche questa opportunità, si è fatto 30 e preparata la torta, serve raccogliere le ultime energie e forze per fare 31 con la ciliegina; i ragazzi sono stati motivati e sanno di questa loro ultima opportunità e del valore della posta in palio, così come tutto lo staff a loro supporto.
Non ci resta che affrontare serenamente questi appuntamenti Tirolesi, sostenuti da tutti i ns. tifosi e partners, pronti a giocarci fino in fondo le nostre carte e raccogliere ciò che il verdetto in pista decreterà.

FORZA UNDERUP
PRA GELATO (TO)

E' la volta della tappa di Coppa Italia in terra Olimpica, dove nell'ormai lontano 2006 la Nazionale Italiana brillò con la staffetta azzurra vincitrice dell'ORO così come il carabiniere Di Centa nella 50 km. TL; si corre il venerdì e sabato lasciando il festivo alle gare allievi valevoli come Titolo Italiano U16.
I ns. ragazzi in gare il venerdì sfiorano il passaggio alle semifinali nella sprint a TL mentre le ragazze si concentrano per l'individuale a tecnica classica del sabato con in palio la convocazione alle gare di OPA francese del prossimo fine settimana.
In baracca il registra Ermanno fornisce i consueti missili ai ragazzi/e che ben figurano nella 10 km. a TC piazzandosi al 3° posto sia con Poli sia con Eugenia della categoria U23; tanto è bastato per ricevere nella serata di domenica la convocazione in Nazionale per le gare di OPA CUP a Premanon in Francia per la Roveretese Eugenia nel segno della continuità, bravissima !!!
Per il resto della squadra punti preziosi in Coppa Italia, prossimo week end senza gare, da incrementare già dalle competizioni di Falcade a metà marzo; così come ai Mondiali di Planica, con la splendida medaglia d'argento Italiana nella TS, la neve pare ormai una risorsa preziosa, anche a PraGelato di gelato aveva ben poco.
Concluso un prezioso accordo di sponsorizzazione con il prestigioso marchio MAPLUS, fornitore di materiale tecnico di qualità che ci accompagnerà anche per la prossima stagione.

FORZA UNDERUP
LA PRIMA DA PRIMA !!!

Prendetevi tempo, staccate il telefono della scrivania, posate l'attrezzo, accostate la macchina per chi giuda … UNDERUP VINCE la sua prima gara ASSOLUTA di Coppa Italia con l'indomabile Eugenia Boccardi che regola tutte le avversarie nella 10 km a TC in terra Scalvina a Schilpario.
Continua la sua straordinaria condizione ed il suo trend di risultati, dopo i due Bronzi alle Universiadi, presentandosi a Schilpario per il trittico di gare in cui arriva 2^ in coppia con Maddalena nella Team SP e 2^ il sabato nella MS a TL per poi Vincere la domenica in Classico, spinta a bordo pista dallo staff e da tanti tifosi; materiali come sempre perfetti grazie al lavoro da piccolo chimico del maestro Ermanno con Pietro e Ganluca in baracca.
Pure al maschile ottime prestazioni, con Luca al sabato in zona podio fino alla rovinosa caduta e la domenica 5° assoluto e 1° U23 seguito a ruota da Poli 6° assoluto e 2° U23. Come se non bastasse grazie anche a questi splendidi risultati, arriva l'ennesima chiamata dalla Federazione per le prossime gare in Svizzera a Campra convocati col gruppo della Nazionale Italiana.




Il progetto UUP è maturo, i suoi frutti atleti sono maturi; prendetelo, copiatelo, assorbitelo, non ci resta che metterci nelle mani del CONI, della Federazione, di chi governa lo sport in Italia, chiedendo di strutturare e sostenere questo percorso di maturazione agonistica di ragazzi volenterosi, capaci con tanti sacrifici di raggiungere e superare coetanei professionisti.
Oggi ancor di più ringraziamo i ns generosi Sponsor; quella sfida e scommessa assunta anni fa, investendo sui ragazzi dell'UnderUP, è stata vinta e rappresenta una valida alternativa di fare agonismo oltre alle note organizzazioni militari e gruppi sportivi.
Non si arretra di un metro, avanti così fino a fine stagione, finchè la condizione fisica e mentale regge, sfruttando al meglio ogni opportunità.
FORZA UNDERUP
MEDAGLIE AMERICANE !!!

Son trascorsi solo 5 giorni dalla precedente newsletter colma di emozioni e successi ottenuti dai ragazzi del ns Team, e di nuovo vi raggiungiamo per onorare ben 3 Medaglie di BRONZO ottenute da Eugenia e Luca alle Universiadi 2023 Americane; esauriti ormai tutti i possibili aggettivi e superlativi da attribuire ai ns ragazzi, lascio subito spazio ai vostri commenti e apprezzamenti …
… grazie per la vostra manifestazione di affetto e sostegno alle due medaglie di Bronzo ottenute da Boccardi nell'individuale 5 km. in TC e TL ad inseguimento, così come il bronzo di Compagnoni nella 30 km. TL MS, un plauso anche ad accompagnatori e ski-man targati UnderUP Pietro Magli e Pietro Broggini.
Che meravigliosa stagione ! Siamo solo a metà delle competizioni previste fino alle gare di fine marzo con i Campionati Italiani a Dobbiaco, rimaniamo concentrati sui prossimi eventi con Poli in partenza mercoledì per i Mondiali U23 Canadesi, le gare di Coppa Italia del prossimo fine settimana a Schilpario e la mitica Marcialonga domenica 29/01 giunta alla sua 50^ edizione.
Siamo orgogliosi che i ns ragazzi abbiano primeggiato anche alle gare riservate agli studenti Universitari di tutto il Mondo, poichè formazione professionale e culturale fan parte del ns progetto e caratterizzano la fascia di età dei ns atleti, capaci di portare avanti con successo questo binomio di crescita agonistica-professionale.
FORZA UNDERUP

SOGNO O SON DESTO !

Avrei giurato che iniziassi ad urlare muovendomi in modo scalmanato; invece una reazione di equilibrato appagamento, un senso di pace e armonia, forse lo sguardo tradiva l'emozione, come negli occhi dei compagni di Team, appresa la notizia della straordinaria prestazione di Fabrizio.
Campionato Italiano a Tesero con il 4° tempo assoluto e il secondo di categoria, medaglia d'ARGENTO U23 solo dietro al fuoriclasse Barp, il bravissimo Poli centra la gara di selezione dopo un buon avvio di stagione.
Meravigliosi in baracca con materiali eccellenti rispetto a qualsiasi altro team e corpo militari, grazie al guru Ermanno e Leo sostenuti da Marco.
Nella stessa giornata pure Madda per ¾ di gara sfiora il colpaccio per poi chiudere 7^ a pochi secondi dal podio; un plauso anche ad Andrea che non molla e sa soffrire, consapevole che il percorso è appena iniziato, classe 2002.
Giusto il tempo di riprendere coscienza e poi diretta TV per le Sprint TL dei ragazzi oltre Oceano alle Universiadi, che sfoderano ottime prestazioni sfumando il passaggio di batteria per qualche decimo di secondo con Luca e Eugenia, freschi dal loro 6° posto nella Team Sprint .
Ma non è finita, di nuovo tachicardia questa volta entusiasmo libero alle stelle, commozione, occhi gonfi e rossi ma non di vergogna anzi di orgoglio, arriva la notizia di convocazione in Nazionale di POLI per il Mondiale U23 in Canada di fine gennaio.
Siamo nemmeno a metà stagione e non mi pare il caso di fare sintesi e resoconti; giornate come questa enfatizzano e mettono in risalto agli occhi di tutto il movimento dello sci di fondo, Federazione compresa, quanto il singolare e innovativo progetto UNDERUP sia fruttifero, capace di generare condizioni ideali per motivare ragazzi/e nella costruzione del proprio sogno.





Grazie a tutti ma proprio tutti quelli che sostengono e condividono il progetto UnderUP, oggi più UP che Under, che aiutano i ragazzi, credono nella ns nuova visione di fare sport in sintonia con i tempi e generazioni attuali.
FORZA UNDERUP
PODIO A GOGO !!!

­­­­­­­
Udite Udite nella tappa di Coppa Italia a Slingia BZ il ns atleta Compagnoni Luca ha ottenuto il 3° posto assoluto e 1° U23 nella 20 KM TC MS, primo podio assoluto di stagione per l'UnderUP !
E' il turno di Luca (alias Lucchino Magua) a salire sul podio nell'individuale di domenica, dato in ottima condizione, è riuscito a sfruttare l'occasione tenendo il ritmo di testa e approfittando di un'indecisione dell'avversario; situazione inversa rispetto al rocambolesco sabato nella Sprint, in cui i ns Poli e Luca sono stati travolti da una dinamica di gara che avrebbe meritato il parere del VAR; costretto al forzoso rientro a casa senza gare per Andrea, causa un attacco stile Simone Moro, speriamo si riprenda presto.
Godereccio e affascinante l'elenco dei Teams in classifica ai primi 10 Posti con l'unico Civile Compagnoni sul podio:
1 SERRA             CS ESERCITO 55'56
2 ROMANO         CS CARABINIERI 55'59
3 COMPAGNONI UNDER UP 56'01.4
4 RASTELLI         CS ESERCITO 56'09
5 DEL FABBRO    GS FIAMMEGIALLE 56'18
6 CUNISI              CS ESERCITO 56'19
7 ARMELLINI       GS FIAMME ORO 56'24
8 CORADAZZI     CS ESERCITO 56'36
9 GABRIELLI       CS ESERCITO 56'46
10 GASPERI        CS ESERCITO 57'35
Come se non bastasse, è arrivato anche un Podio al Campionato Italiano Vertical Sci Alpinismo da parte della ns SOMA' Maddalena, capace di diversificare le discipline per sfruttare al meglio le sue potenzialità, come avvenne a Feltre con il 3° posto Assoluto nella gara di skiroll Sportful.
In viaggio verso NY la compagine Italiana per le Universiadi 2023, facenti parte della delegazione anche gli UnderUP Eugenia, Lucchino, Magli e Broggini; un'esperienza che ci faremo minuziosamente raccontare.
Prossima tappa a Tesero per i primi due titoli dei Campionati Italiani, Sprint TC e Individuale 10km. TL, nel circuito Mondiale di Lago in cui è di recente transitato il Tour de Ski e transiterà a fine mese la 50^ edizione della mitica Marcialonga.

Un doveroso ringraziamento va allo Staff che segue i ragazzi, dallo ski-room all'ufficio gare e logistica, capaci di mettere i ns atleti nelle migliori condizioni per affrontare avversari professionisti e in divisa militare; prontamente e orgogliosamente rilegati spessamente a posizioni di rincalzo, concorda l'amico Albanese naturalmente.
FORZA UNDERUP
BUON ANNO BUONA FORTUNA !!!
­­­­­­­
L'augurio di un nuovo anno pieno di soddisfazioni va a tutti i componenti del progetto UnderUP, con il testo di Achille Togliani che musicò nel ‘43, affiancando all’augurio di tanta bontà altrettanta influenza della Dea bendata.
Con scopa di saggina al seguito, per emulare la Befana, il Team è pronto ad affrontare le gare del prossimo fine settimana di Coppa Italia in alta Val Venosta a Slingia BZ, nella meravigliosa terra Tirolese di confine, dove risiedono i ragazzi che han condiviso e dato lustro al ns. progetto UnderUP.
In programma una Sprint a TL il sabato e una 20km MSTART in Classico la domenica; gare da correre sull'uomo o donna, esclusa la batteria di qualifica, in cui non importa il tempo di gara ma la posizione d'arrivo dopo una battaglia serrata con il vicino avversario; fondamentale la tattica di gara !
Al via i ns ragazzi/e Eugi - Poli - Compa - Andrea, ad eccezione di Madda impegnata nel campionato Italiano Vertical sci Alpinismo ad Andalo, pronti a guadagnare ulteriori punti nella 4 Tappa di Coppa Italia GAMA preziosi per la classifica Generale che vide lo scorso anno vincitore il ns. Poli Fabrizio.
Giusto il tempo di fare una doccia e dal 9/01 una folta e motivata delegazione UnderUP partirà alla volta delle UNIVERSIADI nel nuovo continente, ben 2 atleti, skiman e accompagnatore rappresenteranno l'Italia nella rassegna a cinque cerchi riservata a studenti Universitari; una splendida e unica opportunità che ricorderanno di certo per tutta la vita.
Il Team, così come tutto il circo bianco, soffre di mancanza di neve e temperature invernali, parecchie competizioni annullate, trovare circuiti di allenamento innevati è sempre più difficile; se l'era glaciale portò all'estinzione di alcune specie animali, non da meno l'era equatoriale porterà all'estinzione di alcune discipline invernali, speriamo nel proseguo di stagione.
Buon Anno a chi è felice nella vita, buon anno alla spigliata gioventù … [segue testo integrale]
Buon anno buona fortuna - Achille Togliani
Mezzanotte
L'anno che muore
Ci saluta, mesto s'en va
Sorge l'alba
Spera ogni cuore
Che il nuovo anno lieto sarà
Buon anno a chi è felice nella vita
Buon anno alla spigliata gioventù
Un'altra primavera è già sfiorita
Buon anno a chi vent'anni non ha più
A chi, sognando, insegue una chimera
A chi, nel cuor, non ha speranza alcuna
La vita è bella e ancor ti dice "Spera
Buon anno buona fortuna"
Che l'aurora
Splenda divina
Col sorriso del sole d'or
Che ogni rosa
Sia senza spina
E nel cuore regni l'amor
Buon anno a chi è felice nella vita
Buon anno a chi la casa più non ha
Per ogni cuore e ogni anima smarrita
Domani il più bel sole splenderà
Buon anno ai bimbi che non han nessuno
Li bacerà dal ciel la "Mamma Luna"
Noi li stringiamo al cuore ad uno ad uno
Buon anno buona fortuna
Buon anno al mondo inter buona fortuna
NON SOLO AGONISMO !!!

L'esperienza Nazionale in Coppa Europa dei ns ragazzi ha contribuito a consolidare quel senso di appartenenza a pieno titolo del movimento agonistico Italiano; inoltre ha dimostrato sul campo il continuo ottimo stato di forma con Eugenia 16^ nella Sprint TC e 11^ nella Distance TL, mentre Fabrizio 16° nella Sprint TC e 24° nella Distance TL, dal resto del gruppo a Gressoney spicca il 9° posto di Luca nella Distance TL.

Un altro encomio per il ns Team riguarda la convocazione alle Universiadi Americane del prossimo gennaio, candidati Boccardi e Compagnoni con Somà riserva, oltre ai nostri ski-man e accompagnatori Magli e Broggini a parlare UnderUP oltre Oceano ed evidente segno che anche la formazione professionale è ben presente nel Team.
Continuano le straordinarie opportunità in questa stagione, le possibilità di mettersi in gioco, di dimostrare il proprio valore, di sognare, sperare di emergere … tutti elementi cardine del progetto UnderUP che pian piano prendono corpo ancor prima del risultato finale; motivo per ringraziare vivamente tutti i partners che ci sostengono. GRAZIE !

Pausa agonistica fino ai primi di gennaio, fondamentale tenere alta la condizione e concentrazione, seguire il programma di allenamento e non eccedere alle tentazioni Natalizie; fatta eccezione un riposo attivo in famiglia.
Ci sentiamo il prossimo anno, augurandovi un felice Santo Natale, una buona visione del solito “Mamma ho perso l'aereo” e un luminoso inizio 2023.
FORZA UNDERUP
IN NAZIONALE !!!
  
Non c'è     letterina che tenga, per esaudire un desiderio tanto agognato tra tutti i     ns ragazzi/e e da tutto il Team; un'ispirazione che rappresenta parte del     progetto UnderUP e lo rende reale, concreto, fattibile. Ma Santa Lucia     esiste ed esistono i ns straordinari atleti che sul campo meritatamente si     sono guadagnati la convocazione in Nazionale per la prossima tappa di OPA     CUP in Austria a St. Ulrich, Boccardi Eugenia e Poli Fabrizio.
    
Ben due     elementi, in par condicio di sessi, hanno impressionato la Federazione     nella tappa di Santa con inevitabile successiva convocazione; segno che     tutto il Team sta bene e che si è lavorato nella giusta direzione.
    
Il resto del     Team prosegue il circuito di Coppa Italia con la tappa Aostana a Gressoney     Saint Jean, ora ancor più consapevoli che l'obiettivo fissato è molto     vicino e raggiungibile; Luca Andrea Maddalena sereni e     pronti ad approfittare e sfruttare ogni opportunità nelle prossime gare.
    
Avanti così     fin tutto gennaio ‘23, mese in cui verrà diramata la delegazione Nazionale     per i Mondiali di categoria U23 in terra Canadese e, con una sola mano     sulla tastiera, tornerà a squillare il recapito UnderUP di via Duca d’Aosta     34/c a Parre e risponderemo PRONTISSIMI !!!
                                       
FORZA UNDERUP
OPA CUP - CI SIAMO !!!

Santa Caterina Valfurva (SO) ospita la competizione di Coppa Europa dopo la rinuncia di Pragelato (CN) causa assenza di neve; in loco i ns ragazzi migrati direttamene da Livigno e raggiunti dal team degli skiman pronti ad affrontare le competizioni Internazionali, unica tappa aperta a tutti i club Italiani oltre che ai Nazionali. Carissimi SOCI è strepitoso ed impensabile quanto i ns ragazzi hanno saputo raccogliere sia al maschile che al femminile; difficile trasferire la portata dei risultati ottenuti ma alcuni numeri vi possono aiutare. Sabato la Sprint TL con Eugenia in 8^ posizione assoluta di qualifica, poi non passa la batteria per 0,3", Poli 20° e Compagnoni 27° in qualifica, ma il brigante della Val Camonica passa e vince le batteria approdando in finale Poli è 5° assoluto !! La domenica nella 10km TC una Straordinaria Boccardi letteralmente vola e al secondo giro dei tre previsti è persino 3 assoluta, poi chiude in 8^ posizione e 2^U23 con tantissime Nazionali alle spalle, Maddalena ottima 20^; buona gara anche per i maschietti in una situazione meteo al quanto complicata tale da propendere lo sci col pelo senza sciolina, appena fuori dai 30 Poli Compagnoni 40 e Gartner buon 45. Arrivare nei 10 in OPA CUP è un ottimo risultato che da morale, convinzione e stimolo a tutti i ragazzi e che farà da squillo ai timpani della Federazione per una meritatissima convocazione Nazionale, ve ne daremo riscontro. Bravissimo e affiatatissimo lo Staff in baracca con Pietro e Leo fuori a far la spesa mentre Ermanno in baracca cucina piatti prelibati per gli sci dei ragazzi da un profumo squisito che attira anche i team stranieri. Un ottimo inizio di stagione e un ottimo stato di forma che va cavalcato senza perder la testa e creare troppe aspettative; la prossima tappa il 17/18 dicembre, staremo a vedere in quale competizione saranno chiamati a gareggiate.
FORZA UNDERUP
BUONA LA PRIMA FIS

Spostato a Livigno il Trofeo Dante Canclini a.m., quale debutto della stagione agonistica 2022/2023, grazie alla presenza di neve vecchia e nuova ed un circuito da tempo pronto in grado di ospitare le gare FIS che erano in programma a Santa Caterina nella sola disciplina a skating. Più di 400 atleti nelle due categorie previste Junior e Senior con la massiccia presenza di atleti stranieri a rendere ancor più competitiva e di alto livello la due giorni di gare. Sabato la sprint TL con la qualifica sfiorata di un soffio dai nostri ragazzi/e comunque con una buona gara, mentre la domenica nella 10km. a TL ottima prestazione dei ns 3 maschietti che entrano nei 30 assoluti col 5°-6°-8° posto U23; bene anche al femminile se pur condizionate dalla temperatura di -13° in partenza. Fantastico il Team in baracca che ha saputo preparare ottimi materiali per tutti i ragazzi, merito riconosciuto anche dai corpi militari con diversi atleti alle spalle dei ns; esordio anche per Leo impegnato a testare i materiali per i suoi coetanei. Purtroppo digiuno d'immagini se pur con buona intenzione alla vigilia, qualche video grazie a Broggini su Instagram, causa cellulare smarrito sul campo gara; sempre preziosa la diretta Facebook di FONDO ITALIA che permette a tanti appassionati di seguire la diretta comodamente dal divano di casa. Bellissima iniziativa che ci auguriamo possa trovare risorse per riproporla ad ogni tappa del circuito di Coppa Italia. Ora si rende a Santa Caterina il maltolto di gare, con il recupero della OPA CUP annullata a Pragelato il prossimo fine settimana; gare Internazionali di altissimo livello, unica tappa Italiana di stagione.

FORZA UNDERUP
SANTA O LIVIGNO ?

Come se non bastassero le perplessità di ogni inizio di stagione, con tutte le incertezze sul lavoro fatto e condizione acquisita, nemmeno la location abitudinaria di inizio stagione con la FIS di Santa Caterina pare confermata. Di certo il colpevole non è il navigato Sci Club Alta Valtellina, come sempre pronto a far fronte ad un evento di questa portata ed ospitare una competizioni Internazionale come lo è stato per tante tappe di Coppa del Mondo nel passato. Continua a mancare la materia prima, l'essenza del circo  bianco, la ormai sempre più rara e sporadica neve naturale che permetta il normale svolgimento di un calendario eventi troppo spesso disatteso. Ma veniamo ai ns ragazzi/e  in ritiro nella piccola Tibet comodamente alloggiati al 3° piano mansardato con più stanze a disposizione, un ampio bagno ed una cucina da frequentare a turnazione; all'ingresso il consueto pianerottolo dei ragazzi in ritiro che nemmeno Della Valle oserebbe tanto con le sue Tod's. Oggi e domani altre sessioni di test tra colleghi dei GSM e Atleti giunti a Livigno oltre a quelli proposti dalla Nazionale Giovani, in cui i ns ragazzi/e han ben figurato rimanendo in gioco fino alle fasi conclusive delle prove cronometrate.
L'appuntamento ora è con il debutto di stagione 2022/2023 del prossimo fine settimana, se pur difficile darvene il luogo e l'ora, di certo troveremo pronti i ns ragazzi e il team di skiman e accompagnatori a loro pieno supporto.
­
DALLO STELVIO AL PICCOLO TIBET

Completata     la trasferta sul ghiacciaio dello Stelvio che, nonostante le arse e sporadiche imbiancate, ha permesso di svolgere un ottimo lavoro su piste  ben curate se pur con tiepidi temperature.   
Rientro alle proprie dimore per cambio valigie e rinnovo indumenti, qualche impegno formativo da sbrigare, un saluto alla cara nonna e famiglia e dal 10/11 si riparte alla volta di Livigno per una sessione di allenamento a 1800 mt. s.l.m. sul circuito innevato con neve di risulta della passata stagione.   
Previsto un allenamento cronometrato in classico e skating prima di addentrarsi in clima gara nel fine novembre con le gare FIS di Santa Caterina Valfurva, consueto debutto anche per la stagione 2022/2023.   
Poco più di 20 gg. quindi per verificare e finalizzare sul campo quanto duramente fatto durate l'estate; forza ragazzi sereni e senza pressioni pronti a fare pressione ai coetanei in gara.

FORZA UNDERUP
­
RITIRO ALLO STELVIO PER UNDERUP

­­­­­­­
E' il momento di tornare sulla neve e riprendere confidenza con i propri attrezzi grazie alle recenti spolverate di neve, per niente abbondanti, ma sufficienti con piste pronte a quota 3.174mt. allo Stelvio.
Una settimana per il Team UnderUP fondamentale per fare lavori in quota, testare materiali e condividere con altri gruppi presenti allenamenti e preparazione.
Nel contempo la Federazione ha completato il rinnovo delle cariche, dalle Provinciali fino alle Nazionali, confermando le Presindenze per il quadriennio che porta a Milano Cortina 2026, se pur sotto ricorsi e contratti fantasmi. Tra le nuove cariche spicca in Federazione il referente degli atleti Civili assegnato a ns. sodalizio, con la speranza di avere voce e più considerazione per i ns. meritevoli atleti e tutti i civili in gara.
Calendario stilato con i primi impegni nel fine novembre a Santa poi Pragelato per la OPA Italiana e tappa a Gressoney dopo la metà di dicembre prima della pausa Natalizia. Una prima parte di stagione impegnativa e determinante per mettersi in mostra sin da subito in chiave Mondiale.
Forza ragazzi/e 40 giorni e si parte con pettorale al seguito e che pettorali !!! Il detentore della Coppa Italia U23 Fabrizio Poli e la Leader di Coppa Italia U23 22/23 Maddalena Somà !!!

FORZA UNDERUP
­
IL GRAND PRIX SPORTFUL   PARLA UNDERUP

A conclusione del ritiro svolto a Lavazè TN, con trasferimento a Feltre BL, in programma un test FISI sui 3000 mt. il sabato e la classicissima giunta alla sua 43° edizione Gran Prix Sportful valevole anche come tappa di Coppa Italia 2022/2023. Una straordinaria prestazione dei ns ragazzi che all'unisono raggiungono risultati eccellenti portando il Team UnderUP ben presente nelle classifiche di giornata, ma veniamo ai numeri; PODIO con il 3° posto Assoluto per Maddalena Somà la minuta Frabosana centra l'obiettivo già al primo colpo, seguita da un'ottima Eugenia Boccardi 8^ mentre i maschietti piazzano Compagnoni e Poli al 19°-20° e nei trenta pure Gartner secondo classe 2002. Ad assistere i ns ragazzi/e il pragmatico di casa UnderUP Pietro Magli impegnato tra gare, riunioni e viaggi, bravissimi tutti ! Miglior esordio non fu mai scritto, ma con piedi saldi a terra e consapevoli che solo dal duro lavoro possono arrivare altre soddisfazioni.

FORZA UNDERUP
info@underup.it
© UnderUP Ski Team BG
via Duca d'Aosta n° 34/c
24020 PARRE  BG
p.iva 04239150164
Torna ai contenuti