NEWS_LETTER - UNDERUP Ski Team Bergamo

Vai ai contenuti
News dicembre 2022
U
OPA CUP - CI SIAMO !!!
Santa Caterina Valfurva (SO) ospita la competizione di Coppa Europa dopo la rinuncia di Pragelato (CN) causa assenza di neve; in loco i ns ragazzi migrati direttamene da Livigno e raggiunti dal team degli skiman pronti ad affrontare le competizioni Internazionali, unica tappa aperta a tutti i club Italiani oltre che ai Nazionali. Carissimi SOCI è strepitoso ed impensabile quanto i ns ragazzi hanno saputo raccogliere sia al maschile che al femminile; difficile trasferire la portata dei risultati ottenuti ma alcuni numeri vi possono aiutare. Sabato la Sprint TL con Eugenia in 8^ posizione assoluta di qualifica, poi non passa la batteria per 0,3", Poli 20° e Compagnoni 27° in qualifica, ma il brigante della Val Camonica passa e vince le batteria approdando in finale Poli è 5° assoluto !! La domenica nella 10km TC una Straordinaria Boccardi letteralmente vola e al secondo giro dei tre previsti è persino 3 assoluta, poi chiude in 8^ posizione e 2^U23 con tantissime Nazionali alle spalle, Maddalena ottima 20^; buona gara anche per i maschietti in una situazione meteo al quanto complicata tale da propendere lo sci col pelo senza sciolina, appena fuori dai 30 Poli Compagnoni 40 e Gartner buon 45. Arrivare nei 10 in OPA CUP è un ottimo risultato che da morale, convinzione e stimolo a tutti i ragazzi e che farà da squillo ai timpani della Federazione per una meritatissima convocazione Nazionale, ve ne daremo riscontro. Bravissimo e affiatatissimo lo Staff in baracca con Pietro e Leo fuori a far la spesa mentre Ermanno in baracca cucina piatti prelibati per gli sci dei ragazzi da un profumo squisito che attira anche i team stranieri. Un ottimo inizio di stagione e un ottimo stato di forma che va cavalcato senza perder la testa e creare troppe aspettative; la prossima tappa il 17/18 dicembre, staremo a vedere in quale competizione saranno chiamati a gareggiate
News novembre 2022
U
BUONA LA PRIMA FIS
Spostato a Livigno il Trofeo Dante Canclini a.m., quale debutto della stagione agonistica 2022/2023, grazie alla presenza di neve vecchia e nuova ed un circuito da tempo pronto in grado di ospitare le gare FIS che erano in programma a Santa Caterina nella sola disciplina a skating. Più di 400 atleti nelle due categorie previste Junior e Senior con la massiccia presenza di atleti stranieri a rendere ancor più competitiva e di alto livello la due giorni di gare. Sabato la sprint TL con la qualifica sfiorata di un soffio dai nostri ragazzi/e comunque con una buona gara, mentre la domenica nella 10km. a TL ottima prestazione dei ns 3 maschietti che entrano nei 30 assoluti col 5°-6°-8° posto U23; bene anche al femminile se pur condizionate dalla temperatura di -13° in partenza. Fantastico il Team in baracca che ha saputo preparare ottimi materiali per tutti i ragazzi, merito riconosciuto anche dai corpi militari con diversi atleti alle spalle dei ns; esordio anche per Leo impegnato a testare i materiali per i suoi coetanei. Purtroppo digiuno d'immagini se pur con buona intenzione alla vigilia, qualche video grazie a Broggini su Instagram, causa cellulare smarrito sul campo gara; sempre preziosa la diretta Facebook di FONDO ITALIA che permette a tanti appassionati di seguire la diretta comodamente dal divano di casa. Bellissima iniziativa che ci auguriamo possa trovare risorse per riproporla ad ogni tappa del circuito di Coppa Italia. Ora si rende a Santa Caterina il maltolto di gare, con il recupero della OPA CUP annullata a Pragelato il prossimo fine settimana; gare Internazionali di altissimo livello, unica tappa Italiana di stagione.
SANTA O LIVIGNO ?
Come se non bastassero le perplessità di ogni inizio di stagione, con tutte le incertezze sul lavoro fatto e condizione acquisita, nemmeno la location abitudinaria di inizio stagione con la FIS di Santa Caterina pare confermata. Di certo il colpevole non è il navigato Sci Club Alta Valtellina, come sempre pronto a far fronte ad un evento di questa portata ed ospitare una competizioni Internazionale come lo è stato per tante tappe di Coppa del Mondo nel passato. Continua a mancare la materia prima, l'essenza del circo  bianco, la ormai sempre più rara e sporadica neve naturale che permetta il normale svolgimento di un calendario eventi troppo spesso disatteso. Ma veniamo ai ns ragazzi/e  in ritiro nella piccola Tibet comodamente alloggiati al 3° piano mansardato con più stanze a disposizione, un ampio bagno ed una cucina da frequentare a turnazione; all'ingresso il consueto pianerottolo dei ragazzi in ritiro che nemmeno Della Valle oserebbe tanto con le sue Tod's. Oggi e domani altre sessioni di test tra colleghi dei GSM e Atleti giunti a Livigno oltre a quelli proposti dalla Nazionale Giovani, in cui i ns ragazzi/e han ben figurato rimanendo in gioco fino alle fasi conclusive delle prove cronometrate.
L'appuntamento ora è con il debutto di stagione 2022/2023 del prossimo fine settimana, se pur difficile darvene il luogo e l'ora, di certo troveremo pronti i ns ragazzi e il team di skiman e accompagnatori a loro pieno supporto.
­
DALLO STELVIO AL PICCOLO TIBET
Completata     la trasferta sul ghiacciaio dello Stelvio che, nonostante le arse e sporadiche imbiancate, ha permesso di svolgere un ottimo lavoro su piste  ben curate se pur con tiepidi temperature.   
Rientro alle proprie dimore per cambio valigie e rinnovo indumenti, qualche impegno formativo da sbrigare, un saluto alla cara nonna e famiglia e dal 10/11 si riparte alla volta di Livigno per una sessione di allenamento a 1800 mt. s.l.m. sul circuito innevato con neve di risulta della passata stagione.   
Previsto un allenamento cronometrato in classico e skating prima di addentrarsi in clima gara nel fine novembre con le gare FIS di Santa Caterina Valfurva, consueto debutto anche per la stagione 2022/2023.   
Poco più di 20 gg. quindi per verificare e finalizzare sul campo quanto duramente fatto durate l'estate; forza ragazzi sereni e senza pressioni pronti a fare pressione ai coetanei in gara.
FORZA UNDERUP
News ottobre 2022
U
­
RITIRO ALLO STELVIO PER UNDERUP
­­­­­­­
E' il momento di tornare sulla neve e riprendere confidenza con i propri attrezzi grazie alle recenti spolverate di neve, per niente abbondanti, ma sufficienti con piste pronte a quota 3.174mt. allo Stelvio.
Una settimana per il Team UnderUP fondamentale per fare lavori in quota, testare materiali e condividere con altri gruppi presenti allenamenti e preparazione.
Nel contempo la Federazione ha completato il rinnovo delle cariche, dalle Provinciali fino alle Nazionali, confermando le Presindenze per il quadriennio che porta a Milano Cortina 2026, se pur sotto ricorsi e contratti fantasmi. Tra le nuove cariche spicca in Federazione il referente degli atleti Civili assegnato a ns. sodalizio, con la speranza di avere voce e più considerazione per i ns. meritevoli atleti e tutti i civili in gara.
Calendario stilato con i primi impegni nel fine novembre a Santa poi Pragelato per la OPA Italiana e tappa a Gressoney dopo la metà di dicembre prima della pausa Natalizia. Una prima parte di stagione impegnativa e determinante per mettersi in mostra sin da subito in chiave Mondiale.
Forza ragazzi/e 40 giorni e si parte con pettorale al seguito e che pettorali !!! Il detentore della Coppa Italia U23 Fabrizio Poli e la Leader di Coppa Italia U23 22/23 Maddalena Somà !!!
FORZA UNDERUP
News settembre 2022
U
­
IL GRAND PRIX SPORTFUL   PARLA UNDERUP
A conclusione del ritiro svolto a Lavazè TN, con trasferimento a Feltre BL, in programma un test FISI sui 3000 mt. il sabato e la classicissima giunta alla sua 43° edizione Gran Prix Sportful valevole anche come tappa di Coppa Italia 2022/2023. Una straordinaria prestazione dei ns ragazzi che all'unisono raggiungono risultati eccellenti portando il Team UnderUP ben presente nelle classifiche di giornata, ma veniamo ai numeri; PODIO con il 3° posto Assoluto per Maddalena Somà la minuta Frabosana centra l'obiettivo già al primo colpo, seguita da un'ottima Eugenia Boccardi 8^ mentre i maschietti piazzano Compagnoni e Poli al 19°-20° e nei trenta pure Gartner secondo classe 2002. Ad assistere i ns ragazzi/e il pragmatico di casa UnderUP Pietro Magli impegnato tra gare, riunioni e viaggi, bravissimi tutti ! Miglior esordio non fu mai scritto, ma con piedi saldi a terra e consapevoli che solo dal duro lavoro possono arrivare altre soddisfazioni.
FORZA UNDERUP
info@underup.it
© UnderUP Ski Team BG
via Duca d'Aosta n° 34/c
24020 PARRE  BG
p.iva 04239150164
Torna ai contenuti